Normativa Privacy


IL 24 MAGGIO 2018 È ENTRATO IN VIGORE A TUTTI GLI EFFETTI IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SUL TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI (GDPR) CHE SOSTITUISCE IN PARTE IL CODICE PRIVACY ITALIANO (D.LGS. 196 DEL 2003) E IN PARTE LO COMPLEMENTA (D.LGS. 101/2018)


Cambia la modalità d’approccio al tema privacy principalmente su due temi:

  • PRIMA era previsto l’obbligo per i Titolari del Trattamento di predisporre determinate misure minime, indicate all’interno del Codice della privacy; ORA invece, il Regolamento impone un impegno al Titolare, nella valutazione della probabilità e della gravità del rischio in relazione alla natura, all’ambito di applicazione, al contesto e alle finalità del trattamento.
    Il rischio dovrebbe essere considerato in base ad una valutazione oggettiva mediante la quale si stabilisce se il rischio è comune o elevato.

  • Per Titolari del trattamento l’introduzione del principio della accountability (responsabilizzazione) comporta l’onere di dimostrare che il trattamento è effettuato conformemente al Regolamento.

  • Con la Valutazione di impatto sul trattamento dei dati viene previsto che quando un tipo di trattamento presenti o possa presentare un rischio elevato per i diritti dell’interessato, il Titolare prima di procedere con il trattamento, effettui una preliminare valutazione d’impatto.
    Particolare attenzione deve essere posta nei casi in cui il trattamento venga svolto mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, perché in questi casi si dovrà valutare il rischio, ossia l’incidenza, delle attività poste in essere dal titolare sui dati personali.

Per disporre di uno “schema” operativo sempre aggiornato ti segnaliamo la pagina del sito garanteprivacy.it dove periodicamente vengono pubblicati i nuovi documenti emessi dal Garante.

Data Privacy Officer

Per le Aziende che avessero bisogno di aiuto o, secondo quanto previsto, necessitassero della nuova figura del Data Privacy Officer, la NetOrange Srl nella figura del Dott. Luraghi Adelio (certificato “Privacy Officer” TÜV n. 143) che si occupa di Privacy dal 2004, è in grado di affiancare e supportare le Aziende, i Professionisti e gli Enti a mettersi in regola con tutti gli adempimenti previsti dal Nuovo Regolamento Europeo.

CONTATTACI

La nostra esperienza in ambito Informatico, Sistemistico, Internet/Web e Sicurezza ci ha permesso di supportare e mettere a norma Privacy 320 Organizzazioni Aziendali che sono diventate nostri Clienti.

* Dichiaro di aver preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni. Leggi la Privacy Policy